Chi possiede un’imbarcazione o lavora nel settore nautico deve necessariamente pensare alla manutenzione del mezzo in tutti i suoi aspetti, da quelli tecnici a quelli estetici.
Un’attività che non può essere considerata secondaria è la lucidatura della barca, e per far ciò, si ha bisogno di una serie di strumenti necessari alla riuscita del lavoro.
Si tratta di usare: sapone o detergente specifico per barche, acetone, toluene o solvente per cera, spugne e stracci, strumenti di protezione, lucidante per barche in vetroresina, pasta abrasiva, spazzola orbitale, panni morbidi o tamponi in schiuma per la lucidatrice, cera per barche e asciugamani soffici.
Mentre si usano tutti questi strumenti, è consigliabile farlo in un ambiente ventilato, ed usando delle protezioni come guanti, occhiali, una maschera o un respiratore.
Se una barca in vetroresina gelcoat viene mantenuta lontana dalla luce del sole, e viene tenuta pulita e curata con la cera, riesce a mantenere una propria notevole lucentezza. Al contrario, la luce solare danneggia la vetroresina gelcoat.
Per pulire e lucidare un’imbarcazione è opportuno iniziare a rimuovere lo sporco e il sudiciume bagnandola con un tubo da giardino, e lavando il gelcoat con una spugna impreganta di detergente e acqua calda. Si può usare anche della candeggina se la superficie della barca presenta delle macchie, e infine si deve risciaquare il tutto e lasciare asciugare la barca, anche usando un tira acqua per velocizzare l’operazione.
Sulla superficie dell’imbarcazione saranno sicuramente presenti le tracce della cera utilizzata precedentemente, per eliminarle si deve usare uno straccio imbevuto di toulene, o di un altro solvente specifico da lasciar evaporare.
Per lucidare la superficie può servire o un lucidante o una pasta abrasiva, che riescono a dare grande luminosità alla vetroresina gelcoat della barca che presenta graffi, macchie e varie imperfezioni, se la barca ha bisogno solo di rifiniture è meglio utilizzare il lucidante.
La lucidatura a mano con delle spazzole, è in genere molto faticosa e fastidiosa e non sempre fa raggiungere risultati ottimali, in alternativa si possono utilizzare utensili elettrici. In ogni caso si parte sempre dalla poppa per procedere poi verso la prua, se si usa la lucidatrice si dovrebbe sempre iniziare ad usarla ad una bassa velocità.
Dopo la pulizia ed un accurato risciacquo finale si deve utilizzare uno strato di cera, applicandola o a mano o con una lucidatrice elettrica, si deve poi lasciare asciugare la cera fino al momento in cui appare opaca.
La lucidatura delle imbarcazioni può essere effettuata sia dal proprietario della barca che da persone che lavorano nel settore nautico, all’interno di concessionarie, saloni nautici, negozi rivenditori e che effettuano lavori di manutenzione e rimessaggio invernale.
La lucidatura è un’operazione che dovrebbe essere eseguita nel periodo in cui la barca non viene utilizzata, o comunque poco prima di ricominciare ad usarla assiduamente, quindi la lucidatura può rientrare nelle attività di rimessaggio invernale per le barche che vengono utilizzate solo d’estate, oppure può essere rimandata al periodo primaverile.